Mittwoch, 30. April 2008

Riserva Naturale Orientata Capo Rama

Nel versante Nord-occidentale della Sicilia caratterizzato da coste basse, talvolta sabbiose, talvolta ciottolose, si susseguono coste alte e rocciose, a strapiombo sul mare, in un alternarsi di promontori e faraglioni, grotte, porticcioli, insenature. Una di queste, la più profonda dell'Isola, forma il Golfo di Castellammare, il cui sviluppo sinuoso degli ampi arenili è interrotto a Ovest dalle falesie della Riserva dello "Zingaro" e a Est dal promontorio di Capo Rama il cui territorio è compreso nella contrada "Agli Androni", toponimo di probabile derivazione dal siciliano "agghiannuni", grossa ghianda, con riferimento al frutto prodotto dalla rara Quercia spinosa, una specie che in passato era molto diffusa lungo le coste della Sicilia e che oggi sopravvive in limitate aree come vegetazione relittuale.


A Capo Rama e nel territorio circostante sopravvivono una quindicina di queste piante sparse in un raggio di circa un chilometro quadrato, di cui soltanto una ricadente all'interno della Riserva Naturale. Sul versante orientale la pianura si affaccia sulla pittoresca Cala Rossa, al centro della quale si innalza un grosso scoglio, localmente noto come "l'isolotto", circondato da alcuni scogli minori. Nell'ambiente retrostante la costa sopravvivono ristretti lembi di naturalità, alternati a zone che hanno subito un forte impatto antropico. Sino a qualche decennio fa, infatti, la pianura era coltivata a uliveti, vigneti, agrumeti e sommaccheti, mentre alle pendici dei monti, ricoperti dal detrito di falda, attecchivano il frassino da manna, carubi e mandorli.

Dell'antica attività agricola rimangono poche tracce in sparuti lembi di vegetazione residuale e l'originario mango vegetale è stato duramente compromesso dalla speculazione edilizia e da altre attività umane. Tra le aree che si sono salvate dalla cementificazione, quella di Capo Rama rappresenta senza dubbio la più importante dal punto di vista naturalistico.


Das Reservat ist nach der Direktive 92/43/CEE und 79/409/CEE einer der Orte von europäischer Bedeutung. Der Meeres-Bereich con Capo Rama bis Punta Catalana (grade Linie) ist seit 2005 mit inbegriffen und darf offiziell nicht befahren werden. Ausnahme Genehmigung hat nur die örtliche Tauchschule Dive Companie unter Leitung von Gunnar Steinke, der seit 30 Jahren seine Tauchbasis hier betreibt.
Ferienwohnung in Sizilien Terrasini Casa Ullaegino
Sicilia casa vacanze Terrasini
Sicily accommodation Terrasini